C’è borsa e borsa (chiedetelo a una donna…)

La dotiamo degli accessori migliori e di accorgimenti estetici maniacali. A volte, per non rovinarne l'estetica, rinunciamo perfino a portarci i bagagli appresso. Ma ora, se si ha una nuda classica, la sofferenza è finita. Ci sono borse che sposano perfettamente questo tipo di moto

Diciamocelo: il top case e le valige laterali rigide non si possono vedere… su una instant-classic. È come se un businessman della city andasse in giro con lo zainetto in spalla (da noi se ne vedono, aihmè). Un pugno nell’occhio, una caduta di stile, una roba che, esteticamente, grida vendetta. È che adesso, GS a parte, le moto che vanno sono quelle. Chiamatele come volete: cafèracer, scrambler, neoretrò, modern-classic e chi più ne ha più ne metta… Gira e rigira, sono nude, spesso cromate, sempre con coda sfuggente e minimaliste come lo erano le moto del passato. E se proprio non vogliono rievocare la parola vintage (noi diciamo d’epoca), comunque il passato lo riecheggiano. Non ci si può certo appendere bauletti in plastica rigida multicolor e ipermodernisti! Come risolvere il problema?

Ci pensa BMW, con borse morbide dedicate che sposano perfettamente il mood di questo genere di moto. Anzi, in alcuni casi la abbelliscono (vedi la cartella laterale). Il kit prevede tre tipologie, acquistabili anche separatamente. C’è la borsa per il serbatoio grande (11 litri) o piccola (1,5 litri) da fissare con la cinghia come si faceva una volta. In tessuto canvas idrorepellente o con finiture in pelle, con chiusura a fibbia, tasche interne, targhetta di metallo e altri dettagli di finitura/servizio. Stesso materiale per il borsone grosso da 40 litri, da legare sulla sella al posto del passeggero e infine le cartelle laterali che si integrano perfettamente alla moto senza sporgere molto. Quest’ultime sono ancorate a un apposito telaietto e sono dotate di comodissimo sgancio rapido (capacità 23 litri totali). Moto che hai, borsa che trovi. E oggi, per apparire, non bisogna più soffrire. I bagagli ci stanno anche sulle istant-classic.